• Homepage

    Torna alla pagina iniziale

  • Focus

    Gli approfondimenti, le recensioni, le prove.

  • Flash

    Le notizie e gli aggiornamenti più veloci.

  • Videogiochi

    Il cuore del database.

  • Newsletter

    I nostri appuntamenti settimanali e mensili.

Uscite imminenti

I prossimi titoli in uscita.

Reka

Agosto 2024

SteamWorld Heist II

08 Agosto 2024
Carica altro
Seguiti
Lista di lettura
espandi
chiudi

I contenuti dei videogiochi che segui appariranno qui. Per usare questa funzione è necessario avere un account.

I contenuti che hai salvato appariranno qui. Per usare questa funzione è necessario avere un account.

Entra
Registrati
Flash calcolo...

Tutti i giochi del Summer Game Fest 2024

Vediamo tutto quello che è stato annunciato nell'edizione di quest'anno dell'evento presentato da Geoff Keighley.

8 Giugno 2024, alle 12:06

Tra una dichiarazione e l’altra, il Summer Game Fest è iniziato: lo show gestito e presentato da Geoff Keighley si è tenuto alle 23 (ora italiana) del 7 giugno, e noi l’abbiamo seguito fino alla fine. Qui di seguito potete leggere il riassunto completo dell’evento, con tutti gli annunci ed i momenti salienti.

L’evento si apre con Keighley che spende due parole per le recenti ondate di licenziamenti nel mondo del gaming. Precedentemente era stato accusato di essere insensibile verso la questione, ed ha voluto mettere in chiaro le cose.
Keighley continua l’introduzione dello show (che durerà due ore) parlando di alcuni delle serie più importanti di cui si parlerà: Batman, Star Wars, Harry Potter, ma anche titoli indie più piccoli, anche sviluppati da una sola persona.

Il primo trailer ad essere mostrato è quello di LEGO Horizon Adventures, tra l’altro il primo videogioco PlayStation ad approdare su Nintendo Switch. Il filmato presentato è su di giri, e mostra un presentatore vestito da hot dog che viene trascinato in una mischia con i mostri organico-robotici che tutti abbiamo imparato a temere insieme ad Aloy.

A seguire viene presentato il prossimo progetto di Torn Banner (Chivalry, Chivalry 2). Si tratta di un videogioco a tema horror zombie, basato una grande mappa, volto alla rigiocabilità: No More Room in Hell 2, un titolo multiplayer per 8 giocatori, con una meccanica di permadeath. Uscirà il prossimo Halloween su PC tramite Steam ed Epic Games Store.

Keighley passa il microfono alla streamer e Twitch Ambassador Curiousjoi, per annunciare Harry Potter Quidditch Champions, videogioco che riprenderà il famoso sport dei maghi di Hogwarts (e non). Uscirà il 3 settembre per PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, Steam ed Epic Games Store.

È il turno poi di Guffbust, un videogioco sviluppato praticamente da una sola persona sotto il nome di Two Star Games. Nel trailer mostrato potremo vedere quelli che sembrano dei peluche di koala combattere con armi militari in modo totalmente caotico. Guffbust uscirà nel 2025, ed è possibile già wishlistarlo su Steam.

Il prossimo ospite allo show è Star Wars Outlaws, di cui viene dato un breve anticipo: avremo maggiori notizie durante l’Ubisoft Forward di lunedì. In ogni caso confermata la data d’uscita del 30 agosto per PlayStation, PC e Xbox.

Entrano in scena poi i ragazzi di Nomada Studio (GRIS), con un gameplay trailer di Neva, in cui possiamo osservare scenari naturali, proposti attraverso uno stile visivo e sonoro perfettamente in linea con quello di GRIS. È possibile intuire poco sulla trama, basata probabilmente sul rapporto della protagonista e di un animale che sembra un incrocio tra un lupo ed un cervo. La cosa più importante è che il gioco non sarà un semplice platform, ma includerà dei combattimenti. Neva vedrà la luce nel 2024 su PlayStation, PC, Nintendo Switch e Xbox.

Tra gli ospiti dello show c’è Sid Meier in persona, che presenta Sid Meier’s Civilization VII: sul palco ha parlato del nuovo titolo ed ha ringraziato il team di sviluppo ed i fan, che hanno supportato il progetto per 30 anni. Ha anche confermato il full reveal del gioco durante l’estate, mentre per l’uscita dovremo aspettare il 2025.

Arriva poi un trailer per Black Myth: Wu Kong, che conferma la data d’uscita per il 20 agosto, ed annuncia l’apertura dei preordini, due limited edition ed una digital deluxe.

Dopo uno spot del gioco VR Asgard’s Wrath II, e l’annuncio dell’uscita per il 9 luglio di Once Human, un survival open world con elementi sovrannaturali, è il momento di Warhammer Space Marine 2, che uscirà il 9 settembre su PlayStation, PC e Xbox, con un trailer gameplay fissato per il 20 giugno.

Salgono sul palco poi il direttore artistico di Persona Shigenori Soejima ed il direttore di Metaphor: ReFantazio (la nuova ip di Atlus) Katsura Hashino. Metaphor: ReFantazio è un RPG in cui i protagonisti che si trasformeranno durante il combattimento nei loro archetipi, che rispecchieranno il loro stile. Metaphor: ReFantazio verrà approfondito in altra sede dopo la diretta, ed uscirà l’11 ottobre su PlayStation 4 e 5, PC, Nintendo Switch e Xbox.

È il momento di parlare di Realtà Virtuale, con Batman: Arkham Shadow, il titolo della serie pensato e sviluppato per VR da Camouflage (Iron Man VR). Uscirà quest’autunno in esclusiva per Meta Quest, mentre il gameplay verrà mostrato alla Gamescom.

Presente alla Summer Game Fest anche Street Fighter VI, con un trailer in stile anime che rivela dei nuovi personaggi: Terry Bogard e Mai Shiranui da Fatal Fury, insieme ad Elena e M. Bison. I personaggi verranno rilasciati gradualmente tra l’estate (M. Bison), l’autunno (Terry) e l’inverno (Mai) 2024 e la primavera 2025 (Elena).

Mostrato anche Tears of Metal, un hack’n’slash co-op con elementi roguelite. È possibile inserirlo in wishlist tramite Steam.

Tocca a Dragon Ball Z Sparking Zero, che attraverso un nuovo trailer mostra alcune delle scene più famose della serie Dragon Ball Z all’interno dell’engine di gioco. Uscirà l’11 ottobre su su PlayStation, PC e Xbox; sono inoltre aperti i preorder con vari bonus.

Dopo Dragon Ball si passa i free to play, con uno sparatutto in prima persona tattico: Delta Force Hawk Ops, che approderà su PC tramite Steam ed Epic Games Store, ed includerà una missione dedicata ad un film di Ridley Scott, Black Hawk Down.

Fatal Fury non è apparso solo come contenuto in Street Fighter, ma ha anche uno spazio tutto per sé: parliamo del trailer di Fatal Fury: City of the Wolves, in arrivo nel 2025.

Il 27 giugno invece arriverà su mobile Battle Crush, un caotico brawler in 3D, mentre ad agosto partirà la closed beta di Mecha Break, un titolo di combattimenti tra robot mecha.

Interessante la presenza di Blumhouse, casa di produzione cinematografica produttrice del film di Five Nights at Freddy’s (stanno lavorando al sequel), che ha deciso di cimentarsi nell’industria videoludica. Come Blumhouse Games, ha annunciato una varietà di progetti horror a cui sta lavorando: Crisol: Theater of Idols, Grave Seasons, Sleep Awake, Fear the Spotlight, The Simulation, e Project C (quest’ultimo coinvolgerà il regista Brandon Cronenberg).

Sono stati presenti anche Louise Blain e Jason Blum, rispettivamente Creative Lead e CEO di Blumhouse Games, che hanno raccontato l’intenzione di raccontare le varie sfumature ed i tanti sottogeneri dell’horror, dallo psicologico al sovrannaturale. L’obbiettivo di Blumhouse Games è insomma quello di spingere i limiti del genere.

Il primo trailer completo di uno dei giochi mostrati, Spotlight, sarà presente al Day of the Devs.

È il turno poi di Mighty Morphin Power Rangers: Rita’s Rewind, titolo sviluppato per Hasbro da Digital Eclipse (The Making of Karateka). Si tratta di un picchiaduro a scorrimentro in 2D old school, con sezioni in simil 3d ed un gameplay variegato.

Si passa a Lifeline Game Studios, con Deer & Boy, che racconta la storia appunto di un cervo ed un bambino. Il trailer ci mostra i due in varie fasi della loro vita, insieme al probabile antagonista, un cinghiale avvolto dall’oscurità.

Kingdom Come Deliverance II invece mostra un nuovo trailer, confermando l’uscita per quest’anno.

Torna a mostrarsi anche Slitterhead di Bokeh Game Studio (all’interno del quale è presente Keiichiro Toyama, autore del primo Silent Hill). Il titolo era stato mostrato nella SGF del 2020, ma ora possiamo osservarne da vicino il gameplay: nel filmato possiamo vedere un parassita che viene usato dal giocatore per controllare iI passanti e combattere mostri di ogni tipo, usando armi e abilità che ricordano molto il genere body horror.

Slitterhead si mostra in modo molto confusionario, come tra l’altro Killer Bean, un videogioco fps in early access, con un mood su di giri action: protagonisti ed antagonisti saranno dei… fagioli.

Cairn invece si prende sul serio: nel nuovo titolo di The Game Bakers si scala una montagna per superare i propri limiti, in un viaggio introspettivo. Vedremo di più durante il Day of the Devs.

Stupisce tutti Wanderstop, dai creatori di The Stanley Parable e The Beginner’s Guide, in uscita durante il 2024. Dal trailer sembrerebbe una sorta di gestionale relativo ad una fabbrica di tè, ma gli attacchi di panico della protagonista e le esperienze precedenti di chi c’è dietro lo sviluppano ci mettono in guardia sulle sorprese che potrebbe riservarci.

Mostrati successivamente Unknown 9: Awakening un videogioco con meccaniche stealth in cui ci dovremo opporre ad una società segreta malintenzionata, Monster Hunter Stories, in uscita il 14 giugno, ed un dettagliato trailer cinematico di Enotria: The Last Song di Jyamma Games, che ci ricorda la demo disponibile e l’uscita imminente il prossimo 19 settembre.

Il 2 giugno in vece uscirà su PlayStation, Xbox e Steam The First Descendant, un looter shooter  in terza persona mostratosi tramite un trailer musicale.

Salgono sul palco poi i ragazzi di Innersloth (Among Us), Victoria Tran e Forest Willard, che annunciano Outersloth, un progetto nato per aiutare gli sviluppatori in questo periodo di difficoltà. Outersloth è praticamente un’alternativa alle classiche etichette, per offrire un approccio diverso all’industria. Dopo l’annuncio sono stati mostrati alcuni titoli che si stanno appoggiando già a questo tipo di supporto, oltre ad un trailer della serie tv di Among Us.

Passiamo a Sonic X Shadow Generation, che presenta i nuovi poteri di Sonic e la data di rilascio ufficiale attraverso un trailer. Il gioco uscirà il 25 ottobre.

Si mostra anche Dune Awakening, MMO survival open world basato sulla celebre serie di libri.

È il turno poi di Lightspeed Studios, con un nuovo gioco presentato attraverso un trailer in stile anime. Si tratta di Battle Aces, un RTS closed beta.

Il 13 giugno invece partirà la terza stagione di The Finals, raccontata attraverso un lungo e curato trailer cinematico.

Non poteva mancare Sam Lake all’appello di Remedy Entertainment, che entra omaggiando la danza di Alan Wake II. Gli annunci di Remedy sono due: la versione fisica di Alan Wake II con una deluxe ed una collector’s edition, e la prima espansione del gioco, Night Springs. Night Springs prevede tre episodi con tre personaggi giocabili diversi dagli universi Remedy. Potremo impersonare infatti Jack Joyce di Quantum Break, Jesse Faden di Control e Rose Marigold di Alan Wake. È già disponibile per chi ha l’edizione digital deluxe di Alan Wake II.

A seguire, l’annuncio che New World Aethernum, l’MMO di Amazon, approderà su console il 15 ottobre; mentre dopo un nuovo trailer di Honkai Star Rail, si passa a Dark and Darker, dungeon crawler ispirato a King’s Field, con meccaniche pvp e pve. È disponibile da oggi su Steam ed Epic Games Store.

Si parla poi della data di release di Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, la nuova ip Capcom. Uscirà il 19 luglio di quest’anno.

Segue il trailer di Hyper Light Breaker, in arrivo quest’estate in versione early access. La campagna sarà completamente co-op, in questo ibrido tra strategico ed action.

Dopo un nuovo trailer di Party Animals, viene mostrato un curioso cortometraggio in stile The Office, dedicato a Skate. Il titolo sarà disponibile per il playtesting su console quest’autunno, ma è disponibile già da adesso un curioso sito web complementare al cortometraggio.

Presente alla festa anche Palworld con un nuovo aggiornamento chiamato Sakurajima Update: uscirà il 27 giugno e prevederà, una nuova isola, server dedicati per Xbox, nuove strutture e level cap, oltre a nuove fazioni e boss.

Annunciata anche la versione console di Valorant: l’fps multiplayer a squadre di Riot Games approderà su console PlayStation 5 e Xbox Serie X|S il 14 giugno; sarà disponibile anche una free limited beta. Per l’occasione sono stati mostrati un gameplay trailer ed un cinematic trailer.

Si passa poi ad una parentesi cinematografica: era presente in sala un voice actor di God of War Ragnarok, che interpreterà un personaggio ispirato al mondo dei videogiochi all’interno di Inside Out 2, di cui è stata mostrata una breve scena.

A seguito è stato mostrato un cortometraggio di Supercell, dedicato al gioco mobile Squad Buster.

Sale sul palco quasi in chiusura il produttore di Monster Hunter, Ryozo Tusjishimoto, per mostrare un trailer con un nuovo mostro di Monster Hunter Wilds. Il titolo approderà su PlayStation 5, Xbox Serie X/S e PC nel 2025 con crossplay, mentre potremo vedere un nuovo trailer e provare una demo pubblica durante la prossima Gamescom.

Questa prima parte della serata si chiude con un gameplay trailer di Phantom Blade 0, action RPG  a tema samurai, che si mostrerà con una demo in varie fiere durante il 2024.

Si conclude così il primo evento dedicato alla Summer Game Fest. Ma appunto è solo l’inizio: subito a seguire ci sono stati il Day of the Devs, il Devolver Direct e l’Atlus Showcase con Metaphor: ReFantazio, e gli eventi a tema videogiochi continueranno per i prossimi giorni.

atacore.it
Hai trovato un errore in questo contenuto, o vuoi segnalarci altro? Vuoi segnalare qualcosa?

Perché atacore.it?

Perché crediamo che i videogiochi si possano raccontare in modo diverso, più serio, e senza perdere tempo. Per questo motivo scriviamo soltanto di notizie rilevanti e verificate. Senza perdere tempo né occupare spazio inutilmente.

Su queste pagine non troverai rumor, leak, previsioni o indiscrezioni senza fonti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 2
Hai già un account? .

Registrati

Creando un account avrai accesso alle principali funzioni del sito.
Potrai commentare le notizie, seguire i tuoi titoli preferiti, salvare i contenuti per una lettura successiva, iscriverti alle nostre newsletter.

Cominciamo da qui con le informazioni principali. Bastano pochi secondi e hai fatto.

L'email che userai per accedere al sito.
Serve per i commenti che scriverai sul sito, e puoi anche usarlo per effettuare il login.
Scegli una password sicura e difficile da indovinare.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Qui puoi caricare un'immagine per il tuo profilo. Sarà il tuo avatar per i commenti.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Hai dimenticato la password? Puoi reimpostarla da qui.
Ricordami
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Reimposta la password

Se hai dimenticato la password, puoi usare questo modulo per reimpostarla.

Inserisci qui sotto il tuo nome utente o il tuo indirizzo email: riceverai via email un link per scegliere una nuova password.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Invia una segnalazione

Se hai trovato un errore, un bug, informazioni incomplete o non corrette, o vuoi segnalarci qualsiasi altra cosa su questa pagina o altrove sul sito, compila questo form.

Dacci qualche dettaglio per poter elaborare la tua segnalazione.
Privacy
0