• Homepage

    Torna alla pagina iniziale

  • Focus

    Gli approfondimenti, le recensioni, le prove.

  • Flash

    Le notizie e gli aggiornamenti più veloci.

  • Videogiochi

    Il cuore del database.

  • Newsletter

    I nostri appuntamenti settimanali e mensili.

Uscite imminenti

I prossimi titoli in uscita.

Cataclismo

16 Luglio 2024

Flintlock: The Siege of Dawn

18 Luglio 2024
Carica altro
Seguiti
Lista di lettura
espandi
chiudi

I contenuti dei videogiochi che segui appariranno qui. Per usare questa funzione è necessario avere un account.

I contenuti che hai salvato appariranno qui. Per usare questa funzione è necessario avere un account.

Entra
Registrati
Flash calcolo...

PlayStation 5 è la console più redditizia di Sony

La multinazionale giapponese ha condiviso dati, profitti e numeri riguardanti la divisione PlayStation.

30 Maggio 2024, alle 14:05

Nel corso di un’assemblea che si è tenuta nella giornata di ieri, Sony ha avuto modo di riassumere la situazione generale del suo comparto gaming, quello legato a PlayStation. I dati condivisi e discussi dai nuovi CEO Hermen Hulst e Hideaki Nishino sono riassunti in una presentazione disponibile pubblicamente a questo indirizzo.

Il primo dato che viene sottolineato è che PlayStation 5 rappresenta la console che ha generato i maggiori profitti per la compagnia da quando è iniziata la storia di PlayStation. I dati dimostrano che, in soli quattro anni, la console di attuale generazione ha realizzato vendite per 106 miliardi di dollari, praticamente uguale a quanto fatto da PlayStation 4 in sette anni. A livello di utile, però, PlayStation 5 si attesta al primo posto con 10 miliardi di dollari, contro i 9 miliardi di dollari della console precedente.

Di fronte a questi risultati, l’attuale generazione si divide in due momenti. La prima fase, conclusa nel 2023, prevedeva di confermarsi come leader di mercato nel segmento console. La prossima fase, che continuerà fino al 2026, punta alla crescita sostenibile e agli investimenti per scrivere il futuro del gaming.

L’obiettivo generale è rendere e confermare PlayStation come la miglior piattaforma per i giocatori e per i publisher. I numeri parlano di 118 milioni di utenti mensili attivi, che possono scegliere tra oltre 9000 videogiochi messi a disposizione da più di 2000 publisher. A fare da testa di serie ci sono ovviamente le esperienze realizzate dai PlayStation Studios, che puntano su grandi storie e che guardano al futuro in campo live service.

Tornando a PlayStation 5, la presentazione dimostra come le vendite siano aumentate di anno in anno, portando la console a determinare il 50% dell’utenza mensile attiva, spartendo la quota con PlayStation 4. A livello di ore di gioco, però, la console di attuale generazione supera decisamente quella che l’ha preceduta, con 2,4 miliardi di ore contro 1,4 miliardi di ore.

Interessante il dato che riguarda i ricavi provenienti dai giochi live service. Scopriamo infatti che 10 videogiochi realizzano il 50% e oltre del totale, mentre la restante quota viene suddivisa tra oltre 9000 titoli. I giochi in questione sono EA Sports FC, Apex Legends, Call of Duty, NBA 2K, MLB The Show, Fortnite, Genshin Impact, Madden NFL, GTA V e Destiny, che sono il punto di riferimento per chiunque voglia provare la strada del live service.

Passando a PlayStation Plus, la presentazione spiega che il 35% degli abbonati ha scelto uno dei livelli superiori, quindi Extra o Premium, potendo così accedere a un vasto catalogo di giochi sempre a disposizione, alle funzionalità di gioco in streaming e alla possibilità di provare le demo a tempo limitato delle ultimissime uscite.

Per la crescita futura, che è l’obiettivo principale di questa seconda fase della generazione PlayStation 5, Sony ha intenzione di lavorare su più fronti. Da un lato c’è l’espansione delle sue IP storiche, portandole verso altri media, ad esempio con le trasposizioni cinematografiche. Dall’altro c’è la collaborazione con partner strategici, per condividere e ampliare il rispettivo pubblico. Un occhio di riguardo va anche ai mercati cinese e indiano, che ovviamente possono rappresentare un bacino ricchissimo per Sony.

In tutto questo, non mancherà il ricorso alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, che verrà sfruttata per semplificare il lavoro e per offrire esperienze uniche agli utenti. A corredo di tutte queste ambizioni rimane l’attenzione all’ecosostenibilità, all’accessibilità per l’inclusione e anche ad aspetti umanitari, in collaborazione con l’ONU e con il programma Playing for the Planet.

Una menzione particolare viene fatta al comparto degli accessori e dei dispositivi da abbinare a PlayStation 5, come PlayStation VR2 e PlayStation Portal.

atacore.it

Fonti

Sony
Hai trovato un errore in questo contenuto, o vuoi segnalarci altro? Vuoi segnalare qualcosa?

Siamo anche su Telegram

Abbiamo un canale Telegram dove scriviamo più o meno tutto quello che pubblichiamo sul sito. Ci puoi seguire anche lì per non perdere mai niente delle cose più importanti.

Ci si arriva da questo tasto qui sotto.

Canale Telegram
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Passo 1 di 2
Hai già un account? .

Registrati

Creando un account avrai accesso alle principali funzioni del sito.
Potrai commentare le notizie, seguire i tuoi titoli preferiti, salvare i contenuti per una lettura successiva, iscriverti alle nostre newsletter.

Cominciamo da qui con le informazioni principali. Bastano pochi secondi e hai fatto.

L'email che userai per accedere al sito.
Serve per i commenti che scriverai sul sito, e puoi anche usarlo per effettuare il login.
Scegli una password sicura e difficile da indovinare.
Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
Qui puoi caricare un'immagine per il tuo profilo. Sarà il tuo avatar per i commenti.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Hai dimenticato la password? Puoi reimpostarla da qui.
Ricordami
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Reimposta la password

Se hai dimenticato la password, puoi usare questo modulo per reimpostarla.

Inserisci qui sotto il tuo nome utente o il tuo indirizzo email: riceverai via email un link per scegliere una nuova password.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Invia una segnalazione

Se hai trovato un errore, un bug, informazioni incomplete o non corrette, o vuoi segnalarci qualsiasi altra cosa su questa pagina o altrove sul sito, compila questo form.

Dacci qualche dettaglio per poter elaborare la tua segnalazione.
Privacy
0